Chi siamo
Da oltre cinquant’anni la ditta SÜDPLA svolge l’attività di riscossione, affissione e consulenza per i Comuni della Provincia autonoma di Bolzano.
Dal 1969 ad oggi la società ha aumentato notevolmente le proprie aree di competenza. Dall’iniziale attività di pianificazioni e distribuzione di manifesti, con l’entrata in vigore del DPR n.639 del 26 ottobre 1972, si iscrive all’Albo Nazionale dei Concessionari per la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, specializzandosi e acquisendo vaste competenze nell’attività di censimento di mezzi pubblicitari nei Comuni in gestione.
Con il D.Lgs n.507 del 15 novembre 1993 SÜDPLA rinnova la propria iscrizione all’Albo quale società concessionaria registrandosi con il n.84.
Con la Legge n.160 del 27 dicembre 2019, che prevede l’entrata in vigore del Canone Unico Patrimoniale, la società aumenta i propri servizi di accertamento. Oltre alla riscossione, dovuta all’esposizione di mezzi pubblicitari, inizia a fornire anche il servizio di riscossione per quanto attiene le entrate patrimoniali derivanti dall’occupazione di suolo pubblico e aree mercatali.
In questi ultimi decenni SÜDPLA S.r.l. ha dato particolare importanza all’informatizzazione, sviluppando software in proprio e su misura, con l’obbiettivo di massimizzare la trasparenza. La sua peculiarità è quella di aver fornito, ai Comuni gestiti, un collegamento diretto via web che consente all’Ufficio Tributi del Comune di visionare e verificare in tempo reale tutte le operazioni sia contabili che di censimento. I censimenti vengono effettuati con l’ausilio di materiale fotografico e la documentazione, per ogni singola posizione di contribuente, è interamente digitalizzata.
SÜDPLA S.r.l. ha sempre operato esclusivamente in Provincia di Bolzano dove da sempre ha la sua sede e conosce a fondo le tematiche del territorio e della sua autonomia.